Domanda per l’assegnazione di voucher (nidi privati) comunale destinato alle famiglie dei bambini/e che frequentano nidi privati nell’anno scolastico 2023/2024

L’Amministrazione comunale intende sostenere i nuclei familiari con figli minori, residenti nel Comune di Fagnano Olona, che frequentano nidi privati presenti sul territorio comunale e non, tramite voucher, a titolo di rimborso, per il pagamento del servizio.L’importo massimo del voucher è stabilito in € 285/mese. Il voucher non potrà comunque eccedere la cifra massima della retta.Con il Voucher si concorre alla copertura della retta mensile effettivamente pagata dedotta dalla quota di euro 272,72 del Bonus Asilo Nido erogato dall’INPS fino ad un massimo di euro 285/mese. Sono esclusi dal rimborso eventuali costi aggiuntivi (preiscrizione, iscrizione, pasti, etc.).

Chi può presentarla:

La domanda può essere presentata dal genitore residente nel Comune di Fagnano Olona in data non successiva al 01.09.2023, avere figli che frequentano i nidi privati (presenti sul territorio comunale e non) nell’a.s. 2023/2024 ed essere in possesso di ISEE, in corso di validità, inferiore o uguale a € 20.000,00.Saranno escluse le domande che non presentano i requisiti previsti.

Documentazione richiesta:

Alla domanda dovranno essere allegate le ricevute di pagamento rilasciate dall’Ente gestore a conferma della frequenza e del pagamento del servizio per il periodo già frequentato.Per i mesi successivi, una volta ricevuta la conferma dell’ammissione, il voucher verrà erogato a consuntivo, previa presentazione delle ricevute di pagamento da cui si rilevi l’importo della retta di frequenza effettivamente pagata fino all’ultimo mese di frequenza dell’a.s. 2023/2024.Non è previsto il contributo per i bambini che frequentato il nido comunale, in quanto l’Amministrazione Comunale già sostiene il costo del servizio ai fini del contenimento della retta.La presente misura è compatibile con il Bonus Asilo Nido erogato dall’INPS.

Per presentare la domanda on line bisognerà essere in possesso di idonea identità digitale (SPID o CIE) ed accedere al sito istituzionale del comune www.comune.fagnanoolona.va.itLa piattaforma predisposta permette di compilare in modo semplice tutte le sezioni predisposte. Termine ultimo per la presentazione delle domande: 31 dicembre 2023

Normativa:

I dati personali saranno trattati secondo quanto indicato nell’informativa, ai sensi degli artt. 13 e 14 delGDPR 2016/679. L’informativa è consultabile sul sito internet del Comune di Fagnano Olona.Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’ufficio competente negli orari di apertura al pubblico alseguente numero telefonico: 0331616549.Il responsabile del procedimento è l’Assistente Sociale Serena Pisan, email:assistenza.minori@comune.fagnanoolona.va.i

dott.ssa Clelia Mazzone - dott.ssa Serena Pisan
Ufficio Servizi Sociali