Servizio Postscuola

E’ istituito dal Comune a favore degli alunni frequentanti le scuole primarie del territorio.
Il servizio è garantito, dal lunedì al venerdì, dal termine dell’orario curricolare e fino alle ore 17.30, dalla settimana in cui cominciano i rientri pomeridiani, così come deliberato dal consiglio di Istituto, all’ultimo giorno di scuola.
Il servizio non è attivato nei casi di assemblee o scioperi del personale della scuola o in caso di elezioni.
Il servizio di post-scuola sarà attivato a fronte di un numero minimo di 15 iscritti per plesso.
La domanda di iscrizione al servizio dovrà essere presentata tramite il portale dei servizi on line, raggiungibile dal sito internet del Comune, e va rinnovata ogni anno. L’iscrizione potrà essere effettuata anche per un solo giorno di frequenza alla settimana.
Le iscrizioni ai servizi scolastici comunali vengono accettate esclusivamente se la famiglia dell’iscrivendo è in regola con i pagamenti nei confronti del Comune.
È prevista una quota di iscrizione di € 20,00 una tantum.

​Il costo dei servizi è stabilito annualmente dalla Giunta comunale con apposita deliberazione.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro 30 giorni dal ricevimento della fattura. Le fatture saranno emesse indicativamente ogni mese successivo alla frequenza.
Periodicamente l’ufficio pubblica istruzione provvederà alla verifica dei pagamenti e all’invio di sollecito indicante la data entro la quale dovrà essere pagata la fattura. In caso di mancato pagamento anche dopo il sollecito, verrà messo a ruolo il debitore con i termini previsti dal regolamento di contabilità.

In caso in cui l’utente intenda disdire il servizio, dovrà presentare rinuncia sulla modulistica predisposta e a disposizione sul sito istituzionale. A decorrere dalla data della disdetta, non saranno emesse fatture a partire dal mese successivo.

Sono previste agevolazioni unicamente per il servizio di post-scuola con frequenza da 2 a 5 giorni. Le richieste di agevolazione dovranno essere presentate tramite apposita domanda, utilizzando la modulistica presente sul sito internet comunale, indicando il valore ISEE ed il numero di protocollo della certificazione in corso di validità. Verrà, quindi, attribuita la fascia ISEE ed applicato lo sconto relativo, se previsto, con decorrenza dalla data di presentazione della domanda di agevolazione. Non sono previste agevolazioni per la frequenza del post-scuola per un solo giorno alla settimana, né per il mese di giugno.
Dott.ssa Clelia Mazzone - Sig.ra Elena Freti
Ufficio Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero, Comunicazione