Richiesta ricevimento per separazione divorzio

in maniera consensuale, senza rivolgersi ad avvocati e al tribunale.

Ai coniugi é data la possibilità di presentare una richiesta congiunta all'Ufficiale dello stato civile del Comune:

• di residenza di uno dei coniugi
  • in cui é iscritto l'atto di matrimonio a seguito di celebrazione
  • in cui é  trascritto l'atto di matrimonio celebrato con rito religioso
  • in cui é trascritto l'atto di matrimonio celebrato all'estero

L'assistenza di un avvocato é facoltativa.

Possono avvalersi di questa modalità semplificata tutte quelle coppie che:

• non abbiano figli minori
  • non abbiano figli maggiorenni incapaci (cioé sottoposti a tutela, curatela, amministrazione di sostegno)
  • non abbiano figli maggiorenni portatori di handicap grave (Legge 104/1992)
  • non abbiano figli maggiorenni economicamente non autosufficienti
  • raggiungano l'accordo senza alcuna clausola avente carattere dispositivo sul piano patrimoniale (Es: l'uso della casa coniugale, passaggi di proprietà dell'abitazione, assegni di mantenimento, ovvero qualunque altra utilità economica).

In presenza di figli minori o maggiorenni, nelle condizioni di cui sopra, é prevista la possibilità di ricorrere alla negoziazione assistita con l'assistenza di almeno un avvocato per parte.

La procedura da seguire consiste nel rivolgersi all'Ufficiale di stato civile per chiedere informazioni sulla documentazione occorrente, sottoscrivendo successivamente, da parte di entrambi i coniugi, specifico modulo per conferire dati per l'acquisizione di documenti.

Acquisiti i documenti necessari, l'Ufficiale di stato civile fisserà un appuntamento per sottoscrivere l'accordo.

Il giorno dell'accordo, l'Ufficiale di stato civile riceverà da ciascun coniuge la dichiarazione di volontà per  separarsi, divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio, secondo le condizioni pattuite. Compilato e sottoscritto l'accordo viene fissato un nuovo appuntamento per la conferma dello stesso.

Alla data del secondo appuntamento (non prima di 30 giorni dal primo), i due coniugi devono ripresentarsi davanti all'Ufficiale di stato civile per confermare l'accordo.

La mancata comparizione nel giorno concordato, senza giustificato motivo, varrà quale rinuncia e quindi mancata conferma dell'accordo.

Dovranno essere presentati i seguenti documenti:

• carte di identità
  • (nel caso di divorzio) sentenza di separazione, passata in giudicato, da almento 3 anni a far data dalla presentazione dei coniugi davanti al Presidente del Tribunale
  • (nel caso di modifica delle precedenti condizioni) precedente accordo.

Nei casi di separazione e divorzio, l'efficacia si avrà con la conferma dell'accordo, non prima di 30 giorni dalla firma  dell'accordo. Gli effetti giuridici decorrono dalla data dell'accordo.

Nel caso di modifica delle condizioni di separazione o divorzio, l'accordo é immediatamente efficace.

Dove:
UFFICIO DEMOGRAFICI Comune di Fagnano Olona, Piazza Cavour 9

Diritto fisso di € 16.00 da corrispondere per gli accordi di separazione consensuale o per le richieste di scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio
Il versamento dovrà essere effettuato prima del giorno stabilito per l’accordo.

Demografici
Demografici